DIVENTA SOCIO AIV > > >

SIMPOSIO AIV

  10/03/2021

AIV - Associazione Italiana di Scienza e Tecnologia si propone di divulgare e diffondere le conoscenze scientifiche e tecnologiche nei vari campi applicativi legati ai materiali, ai processi, ai dispositivi e alle nuove tecnologie che richiedono il vuoto, e di promuovere la cooperazione tra i soci e il trasferimento della scienza e della tecnologia verso il settore produttivo nazionale.

Durante il corso del 2021 AIV avrebbe voluto coinvolgere i propri associati nella XXV Conferenza nazionale che per causa di forza maggiore deve essere rinviata al 2022. Ad ogni modo, durante il 2021 AIV non intende rinunciare all’opportunità offerta dall’incontro reciproco, sempre foriero di accrescimento culturale e coesione scientifica. Pertanto, l’Associazione intende organizzare alcuni momenti di riflessione mediante una serie di incontri tematici: a tale scopo AIV organizza per il 10 marzo 2021 un simposio su “Scienza è benessere: il ruolo delle tecnologie a supporto delle emergenze globali, sanitarie e ambientali” invitando figure di spicco che operano nei settori delle nanotecnologie, dei bio-materiali, bio-sensori, bio-ingegneria e bio-informatica. Durante l’incontro avremo la possibilità di ascoltare alcuni interventi divulgativi, tenuti da esperti di settore, in grado di offrire una ampia e particolareggiata visione.

Il simposio AIV aprirà una prospettiva di visione verso le opportunità che le nanotecnologie potranno offrire nei prossimi anni, rivoluzionando il mondo attraverso le molteplici applicazioni.

L’incontro sarà rivolto all’analisi degli studi di frontiera di questo settore, cercherà di evidenziare quali potranno essere i prossimi sviluppi tecnologici e come gli stessi potranno superare i fenomeni di contagio su scala planetaria.

Come sempre AIV vuole essere il punto d’incontro per un momento di approfondimento e di discussione che, partendo dallo stato dell’arte, sia finalizzato alla promozione di possibili sviluppi tecnologici tra i membri e le aziende coinvolte. Il simposio rappresenta un’interessante occasione per gli esponenti sia della comunità scientifica, sia di quella tecnologica, per individuare insieme le principali sfide da affrontare e gli ambiti di ricerca da perseguire attraverso una crescente collaborazione.

Il simposio favorirà un ambiente multidisciplinare, l’unica via possibile per confrontarsi con il complesso mondo degli organismi patogeni.

Il simposio, tenuto in modalità virtuale, avrà una durata di quattro ore e sarà promosso da AIV con la collaborazione delle aziende associate. Le aziende avranno la possibilità di presentare le loro tecnologie in appositi momenti loro riservati durante l’evento.